Search results for " comunicazioni"
showing 9 items of 9 documents
Approvvigionamento di flussi e dati tramite il dispositivo telefonico altrui
2019
Il contributo affronta il tema delle indagini digitali tramite dispositivo telefonico. Ci si chiede mediante quali mezzi di ricerca della prova si possono acquisire tutte le informazioni utili alle indagini contenute in un telefono cellulare e se, per il buon esito delle stesse, sia consentito servirsi incondizionatamente del dispositivo, procedendo a una immediata ispezione o perquisizione, ovvero se non sia più opportuno che l'apparecchio venga sottoposto a sequestro e, con l'ausilio di esperti, procedere all'analisi e all'acquisizione dei dati ivi contenuti mediante un accertamento tecnico che, in molti casi, può assumere il connotato della irripetibilità. Ci si chiede, inoltre, se è rag…
Il processo civile telematico. 2. Duplicati informatici, copie informatiche, attestazione di conformità
2023
L’autore esamina la nuova disciplina, introdotta dal d.lgs. 149/2022 nel codice civile, in materia di duplicati informatici, copie informatiche e attestazione di conformità, evidenziandone le criticità, con particolare riferimento all’insufficiente coordinamento delle disposizioni con il Codice dell’Amministrazione Digitale.
Reti e servizi di pubblica utilità. Il caso delle comunicazioni elettroniche
2007
L'articolo (CAP I) descrive le prospettive adottate in dottrina e in giurisprudenza per la ricostruzione sistematica della disciplina speciale dettata in materia di S.I.E.G. dall'ordinamento comunitario e italiano: adotta una prospettiva opposta a quella (in dottrina, attualmente, maggioritaria) che qualifica le reti dei servizi economici di pubblica utilità come 'beni a destinazione pubblica necessaria', ancorché in proprietà delle società commerciali derivate dalla trasformazione dei vecchi enti economici di servizio pubblico. Sottopone, poi (CAP. II), a verifica le conclusioni raggiunte mediante l'analisi della normativa comunitaria e interna in materia di comunicazioni elettroniche
A CHE SERVE LA RETE UNICA DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE IN ITALIA?
2022
La rete unica di telecomunicazione è un obiettivo di politica infrastrutturale pubblica fondamentale. L'articolo si propone di indicare le ragioni e gli ostacoli
Segnali di tensione tra Agcom e governo
2011
Il Parlamento sta esaminando la legge di delega al governo per adeguare l’ordinamento interno agli obblighi comunitari conseguenti all’emanazione delle direttive di terza generazione. L’Agcom segnala che ciò sta avvenendo senza il suo coinvolgimento e in ritardo. L’esecutivo, infatti, diversamente dal passato, non sta dando all’Autorità un ruolo centrale nella trasposizione delle nuove direttive. Ciò, oltre a creare una tensione tra istituzioni dalla quale l’ordinamento di settore non trae profitto, impedisce un efficiente adeguamento dell’ordinamento interno al diritto europeo.
Art. 52. Regole applicabili alle comunicazioni
2017
Il cloud computing. Alla ricerca del diritto perduto nel web 3.0
2014
Il presente saggio intende mettere a fuoco il fenomeno del cloud computing, tentando di setacciare i frammenti normativi dispersi in un fiume di norme difficilmente componibili a sistema, al fine di ricostruire il quadro giuridico vigente in materia. La certezza e la conoscibilità del diritto sono esigenze che si fanno viepiù pressanti in un terreno, come quello in esame, ancora tutto da dissodare e l’ignoranza del quale può a ragione far temere, con la prozia Léonie nella Recherche, che « la journée ne se passera pas sans pluie ». Ed è alla luce dell’attuale incertezza che si spiega il singolare fenomeno per cui, secondo una ricerca del 2014, gran parte delle imprese italiane hanno familia…
Commento agli artt. 18 ter, 26, 27, 29 della Legge di Ordinamento penitenziario
2019
Il commento dottrinario e giurisprudenziale delle disposizioni relative alle limitazioni della corrispondenza dei detenuti, alla tutela del diritto alla religione, alle attività culturali, ricreative e sportive, alle comunicazioni dello stato di detenzione, dei trasferimenti, delle malattie e dei decessi, è condotto criticamente. Vengono evidenziati i punti di approdo della giurisprudenza interna ed europea, si sottolinea il cammino di riforma che dagli Stati generali dell'esecuzione penale ha condotto sino alla recente emanazione dei d.lgs. n. 121, 123 e 124 del 2018. Infine si mettono in evidenza le permanenti discrasie rispetto ai principi costituzionali in materia di pena.
Natura e cultura. Castellana Sicula nel Parco delle Madonie
2011
Volume sul Parco delle Madonie come realtà ambientale, storica e antropica. Indagine su come uno dei comuni del Parco (Castellana) stia riuscendo a darsi un'immagine da Parco ricostruendone itinerari di gran significato sui piani più diversi (archeologico, sacro, antropologico, linguistico-dialettale.